•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Terme del Corallo e Natale ai musei
Dal 7 dicembre al 12 gennaio

Terme del Corallo, Sala della Mescita restaurata 
Museo della Città riallestito: Sezione Arte Contemporanea e dal 22 dicembre Sezione Antica, Medievale e Moderna
Museo Civico Fattori, Villa Mimbelli
Fondazione Livorno, "Osvaldo Peruzzi: Splendore Geometrico Futurista" 

Martedì 31 dicembre
San Silvestro al Goldoni

ore 21:30 La Traviata (Prima parte) - Brindisi al Nuovo Anno - La Traviata (Seconda parte)
ore 01:30 Karaopera: Quando il pubblico canta

 

Benvenuti 

L'Hotel Touring di Livorno, un confortevole hotel 3 stelle situato nel centro storico di Livorno, offre ai propri ospiti un ambiente familiare nel cuore della città, a pochi passi dal celebre Teatro Goldoni. Luogo ideale per soggiorni di lavoro, ma anche per piacevoli vacanze sulla Costa degli Etruschi, l'albergo dista soltanto 2 minuti dalla fermata dell'autobus per la Stazione Ferroviaria e 10 minuti dalla Stazione Marittima.

Una storia da raccontare

L’albergo, piccolo ma non troppo, è gestito da un lui - albergatore praticamente da sempre, da quando è nato (i genitori con la sorellina abitavano al secondo piano della struttura) – e una lei, storica dell’arte con la passione per il restauro ed entrambi per l’arte contemporanea.

L’attività venne aperta dal padre di lui – uomo galante e cortese – che nel 1952 rilevò un albergo preesistente a Livorno, a pochi passi dal celebre Teatro Goldoni, e dopo poco inaugurò un altro albergo a Pisa, gestito oggi dalla sorella. La palazzina dell’800 in breve tempo venne trasformata con l’aiuto dell’eccentrica moglie in un elegante e modernissimo edificio - nei lavori di ristrutturazione sono state ritrovate le tracce delle preesistenze oscurate. In quegli anni – dopo i tragici eventi bellici - tutti avevano voglia di cambiare, di qualcosa di nuovo, di ‘moderno’. Tracce di tutto ciò sono ancora oggi preziosamente conservate, qualche dipinto o applique, un divanetto o una radio, l’ascensore, la parete in ceramica dal pattern geometrico. Tutto (o quasi) è stato e recuperato e restaurato. Alla componente affettiva che è stata all’origine dei primi timidi interventi, si è aggiunta la consapevolezza di una sostenibilità delle scelte progettuali rispondendo così ai principi di tutela ambientale «nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» (Antoine-Laurent de Lavoisier). Oggetti ed elementi di arredo investiti di una seconda vita che conferiscono all’ambiente un autentico mood vintage e retrò. Qui tutto ha una vita trascorsa, una storia da raccontare.

Ti aspettiamo, per ascoltare la tua.

                                                                            Carlo e Francesca

 

FaLang translation system by Faboba